business unit di Tethys s.r.l.
I SERVIZI GEOKORE TI GUIDERANNO DALLA FASE DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE FINO ALLA FASE ESECUTIVA
I SERVIZI GEOKORE ACCOMPAGNANO IL CLIENTE DALLA FASE DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE FINO ALLA FASE ESECUTIVA
• Analisi del consumo e dei costi energetici Studi di fattibilità e simulazioni energetiche
• Realizzazione TRT ed ETRT con hardware di proprietà GEOgert 2.0® e/o GEOsniff®
• Interpretazione dati di TRT con approcci analitici/numerici
• Dimensionamento di campi sonde geotermiche/pozzi mediante software dedicati riconosciuti dalla norma svizzera SIA
• Modellazione numerica di flusso e trasporto di calore in acquifero
• Verifica di funzionamento di impianti geotermici già installati, della profondità effettiva delle sonde e risoluzione di problematiche impiantistiche
• Esecuzione di prove di flusso e pressione
• Gestione iter autorizzativi nazionali e locali
• Redazione di schemi tecnici (P&I) di centrale termo-frigorifera
• Direzione lavori
CONSULENZA
Che si tratti di un nuovo edificio o di uno già esistente, ti aiuteremo a identificare le soluzioni migliori per il tuo nuovo impianto, o a verificare se quello esistente sta funzionando in modo efficiente. Crediamo in un approccio integrato che mira a soddisfare le richieste del cliente proponendo anche soluzioni in configurazione multi-source o hybrid considerando l’abbinamento a caldaie a gas, pompe di calore aerotermiche e pannelli fotovoltaici.
PROGETTAZIONE
Il nostro team di ingegneri e geologi utilizza software di simulazione numerica come EWS® PRO, TERMOLOG® e MODFLOW-USG® per le fasi di progettazione di impianti geotermici che comprendono l’analisi delle caratteristiche idrogeologiche del sito, del fabbisogno energetico dell’edificio e la modellazione numerica per la valutazione della perturbazione idraulica e termica nel terreno. Durante la progettazione ci occupiamo anche di seguire le pratiche autorizzative necessarie al corretto svolgimento del progetto.
INNOVAZIONE
Riserviamo particolare attenzione alle soluzioni innovative mantenendoci al passo con il settore della ricerca scientifica grazie alla collaborazione con docenti del Politecnico di Milano ed enti di ricerca come EURAC Research. L’interpretazione dei TRT viene eseguita con soluzioni analitiche e numeriche che ci permettono di definire correttamente i parametri anche in caso di presenza di deflusso di falda significativo, aspetto troppo spesso trascurato che gioca un ruolo fondamentale nello scambio termico con il sottosuolo e di conseguenza nella corretta progettazione del sistema. Diamo valore allo sfruttamento di diverse sorgenti come il calore residuo da processi industriali, le acque reflue e le acque trattate in processi di bonifica. GEOKORE è attiva anche in attività di ricerca riguardanti lo sviluppo di innovative tecniche di stoccaggio di energia termica nel sottosuolo attraverso circuiti chiusi (Borehole Thermal Energy Storage) o aperti (Aquifer Thermal Energy Storage).
LAVORIAMO CON DIVERSI TIPI DI TECNOLOGIE SOSTENIBILI
Geotermia verticale
Geotermia orizzontale
Aerotermia
Sistema ibrido
Idrotermia
SOLUZIONI UNICHE PER OGNI SETTORE
EDILIZIA PRIVATA
Se volete migliorare l’efficienza energetica del vostro edificio, la geotermia a bassa temperatura (geoscambio) rappresenta la soluzione giusta per garantire comfort termico tutto l’anno e rendervi indipendenti dai sistemi di climatizzazione alimentati da combustibili fossili.
Valutiamo i fabbisogni energetici del vostro edificio con software appositi per offrire la soluzione più idonea alle specifiche esigenze in modo da garantire contemporaneamente risparmio economico ed un sistema efficiente. Sulla base dei fabbisogni termici, delle caratteristiche idrogeologiche e termiche del sottosuolo e dello spazio a disposizione per l’installazione, possiamo proporre impianti geotermici a circuito chiuso (con sonde geotermiche verticali o orizzontali), a circuito aperto (con pozzi geotermici di presa e resa) o impianti ibridi in grado di sfruttare anche fonti alternative alla geotermia (pompa di calore aerotermica, caldaia a condensazione, ecc.).
GEOKORE è in grado di stimare il costo totale degli interventi previsti ed il tempo di rientro dell’investimento economico, confrontando soluzioni standard con soluzioni innovative in grado di sfruttare l’ausilio di impianti fotovoltaici.
GEOKORE accompagna i clienti anche nella compilazione dell’iter autorizzativo necessario in modo da assicurare la realizzazione di un progetto a norma di legge.
COMMERCIALE
GEOKORE vanta un’esperienza nel settore alberghiero, commerciale e zootecnico nella progettazione di impianti geotermici. In questi settori è infatti fondamentale una particolare attenzione alle necessità del cliente che può richiedere contemporaneità di riscaldamento e raffrescamento, periodi di climatizzazione estesi o set point di temperatura differenti da quelli tipici dell’ambiente domestico e residenziale.
GEOKORE realizza modelli energetici con software dedicati per analizzare il fabbisogno termico della struttura e sviluppa un energy concept al fine di fornire soluzioni più efficienti per sfruttare il massimo potenziale della struttura.
INDUSTRIALE
Il settore industriale, così come quello commerciale, può richiedere attenzioni diverse rispetto al settore residenziale per la progettazione di impianti geotermici, a causa delle particolari e diversificate necessità legate ai processi svolti nell’industria. Per GEOKOREE questa caratteristica può rappresentare un vantaggio se sfruttata adeguatamente, ad esempio si può sfruttare il recupero di calore dai processi stessi come sorgente alternativa a quella geotermica.
GEOKORE sviluppa anche soluzioni intelligenti ed innovative come lo sfruttamento delle acque estratte dai pozzi “barriera” installati presso siti industriali per la bonifica dell’acquifero contaminato (sistemi meglio noti come “Pump&Treat”) al fine di produrre energia termica.
TELERISCALDAMENTO
GEOKORE è in grado di fornire supporto anche all’utilizzo di sistemi geotermici in pompa di calore per impianti di teleriscaldamento tradizionale ad alta temperatura e/o impianti di teleriscaldamento “freddo” (di ultima generazione) eventualmente poi in combinazione con altri sistemi di generazione di calore.
GEOKORE, grazie al supporto di codici di calcolo analitici e numerici è in grado di studiare e gestire accumuli termici (caldi o freddi) nel terreno, riproducendo il funzionamento dei sistemi ATES (aquifer thermal energy storage) e BTES (borehole thermal energy storage). Tale tecnologia innovativa riveste una notevole importanza per i sistemi geotermici in generale, ma soprattutto anche nell’ambito di impianti di teleriscaldamento.
TORNA SU